Il Comune di Erchie promuove una iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza della microchippatura dei cani e iscrizione in anagrafe canina quale importante strumento per la lotta all’abbandono e al randagismo nonché per ritrovare l’animale in caso di smarrimento
Gli Amministratori ricordano che l’iscrizione all’anagrafe canina, mediante applicazione del microchip, è un obbligo il quale se disatteso è punito con una sanzione amministrativa.
I possessori di cani interessati ad aderire alla campagna di microchippatura possono presentare l’istanza fino al 30 APRILE 2025 ed ottenere l’apposizione del microchip sul proprio cane con spese interamente a carico del Comune
Lo Staff Comunicazione dei Centro per l'impiego della Provincia di Brindisi di ARPAL Puglia ha inviato il 10° Report settimanale relativo alle offerte di lavoro per la settimana che va dal 17 al 24 marzo 2025.
Si informa la cittadinanza che con
Ordinanza n. 35/2025
è stata regolamentata la circolazione stradale
nell'area interessata dalla manifestazione
"Falò di San Giuseppe"
per il giorno 18 marzo 2025 dalle ore 17.30 alle ore 24.00.
a) DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA sulle vie Petrarca (tratto compreso tra via Leopardi e la via Virgilio), Boccaccio, Imperatore Costantino, Tito Livio, Giulio Cesare (tratto adiacente area Mercatale) e sull’intera Area Mercatale e relativa viabilità di servizio;
b) SENSO UNICO DI MARCIA nella direzione da Est verso Ovest sulle vie Virgilio, Machiavelli e Diaz (tratto compreso tra Via Petrarca e Via Prov.le Erchie-Torre);
c) SENSO UNICO DI MARCIA nella direzione da Ovest verso Est sulla via Leopardi;
d) SENSO UNICO DI MARCIA nella direzione da Nord verso Sud sulla Via Petrarca (tratto compreso tra la Via Leopardi e la Via Fogazzaro);
e) DIVIETO DI SOSTA sulla via Leopardi, per tutto il tratto compreso tra la Via Prov.le Torre e la Via Petrarca e limitatamente al lato sud;
Prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea installata in loco
e alle indicazioni degli operatori di Polizia Locale.
Lo Staff Comunicazione dei Centri per l?impiego della Provincia di Brindis di ARPAL ha inviato il 9 Report Settimanale relativo alle offerte di lavoro gestite dai tre Centri per l'Impiego.
Si comunica che con Atto dirigenziale n. 307/2025 la Regione Puglia ha approvato il nuovo Avviso pubblico "Approvazione Avviso pubblico per la selezione dei beneficiari di PRO.V.I"
L’Avviso si articola in due linee:
Linea A: Destinata al finanziamento dei progetti per la vita indipendente in generale, rivolti alle persone con disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92, come modificata dal d.lgs. 62/2024, non derivanti da patologie legate all’invecchiamento.
Linea C: Specifica per il sostegno alla genitorialità, rivolta a giovani donne disabili che affrontano l’impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli, garantendo così funzioni genitoriali autonome e sicure.
Possono presentare istanza di finanziamento le persone con disabilità che dimostrino potenzialità di autonomia, siano in possesso di un ISEE valido e risiedono in Regione Puglia da almeno un anno; persone che non hanno un progetto di vita indipendente in corso ovvero siano titolari di progetto di vita indipendente con scadenza prevista entro tre mesi dalla data di chiusura della piattaforma telematica (entro il 24 settembre 2025).
Le domande, da presentarsi esclusivamente tramite piattaforma telematica all’indirizzo https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001, dovranno essere inviate dalle ore 12 del 24 marzo 2025 alle ore 12 del 24 giugno 2025, utilizzando le credenziali SPID (o equivalenti).
Avviso pubblico per il miglioramento della qualità dell’aria nei comuni individuati dalle DGR n. 426 dell’8 aprile 2024, dalla DD n. 49 del 02 maggio 2024 e DGR n. 1357 del 03 ottobre 2024 attraverso l’erogazione di contributi a sportello destinati ai cittadini per la sostituzione di generatori di calore e caminetti a biomasse per l’anno 2025” – Allegato 1 - avente ad oggetto la concessione di incentivi a fondo perduto, per la sostituzione di un camino aperto, stufa a legna/pellet, caldaia legna/pellet di potenza inferiore o uguale a 35 kW, con classificazione ambientale inferiore o uguale alle 3 stelle, con nuovi impianti a biomassa di potenza inferiore o uguale a 35 kW con classificazione ambientale pari a 5 stelle.
Il Comune di Erchie promuove un bando per l'assegnazione gratuita di piante di Olivo (Olea europaea) certificate appartenenti alle cultivar Leccino e Fs17 (Favolosa) che saranno messe a dimora nei territori del Comune di Erchie in sostituzione degli olivi disseccati.
Il progetto si pone come obiettivi la promozione e il sostegno dell'economia agricola locale, che ha visto una riduzione della capacità produttiva di olio, il recupero del paesaggio agrario devastato dalla malattia Xylella Fastidiosa, la lotta al cambiamento climatico e mitigazione degli effetti ambientali attraverso la piantumazione di nuove piante.
In allegato il bando e la relativa domanda.