Descrizione
Il Comune di Erchie promuove un bando per l'assegnazione gratuita di piante di Olivo (Olea europaea) certificate appartenenti alle cultivar Leccino e Fs17 (Favolosa) che saranno messe a dimora nei territori del Comune di Erchie in sostituzione degli olivi disseccati.
Il progetto si pone come obiettivi la promozione e il sostegno dell'economia agricola locale, che ha visto una riduzione della capacità produttiva di olio, il recupero del paesaggio agrario devastato dalla malattia Xylella Fastidiosa, la lotta al cambiamento climatico e mitigazione degli effetti ambientali attraverso la piantumazione di nuove piante.
Il presente bando ha lo scopo di selezionare i proprietari e i conduttori di fondi per l'assegnazione gratuita di n. 1519 piante da mettere a dimora nel Comune di Erchie.
Il Comune di Erchie si occuperà dell'acquisto, della consegna delle piante e della consultazione tecnica per la realizzazione degli impianti arborei di carattere produttivo promossi attraverso il presente bando.
La richiesta per l’assegnazione gratuita di piante di olivo deve essere redatta compilando i moduli allegati e deve pervenire al Comune di Erchie tramite consegna a mano presso il protocollo dell’Ente o mediante posta elettronica alla casella pec: protocollo.comune.erchie@pec.rupar.puglia.it
La scadenza per la presentazione della candidatura è prevista per il 21 Novembre 2025
Allegati
Contenuti correlati
- Riduzione pressione acqua
- Avviso adozione aree verdi, spazi pubblici e arredi urbani di proprietà comunale
- Scipero nazionale comparto Igiene Ambientale
- Avviso Progetto sperimentale "OLivErchie" per il recupero del paesaggio rurale con assegnazione gratuita di piante d'olivo resistenti alla Xylella. Riapertura termini
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 12:00