Descrizione
Scrutatore
Per poter svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.
L'iscrizione avviene se si è in possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune di Erchie
- avere assolto agli obblighi scolastici
- non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)
- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
- non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale
- dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni
- fare domanda entro il mese di novembre, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico. La domanda, una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato
La domanda di iscrizione deve:
Essere redatta in carta semplice su modulo prestampato, disponibile in questa pagina. Essere presentata, a seguito di avviso pubblico, all'ufficio Elettorale e sottoscritta davanti al funzionario incaricato.
La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente l'iscrizione
È ammessa anche la presentazione per posta o via fax al numero 0831 767070, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.
Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di scrutatore di seggio deve presentare entro il 31 dicembre domanda di cancellazione dall'albo, in carta semplice su modulo prestampato disponibile in questa pagina.
Entro il 15 gennaio la Commissione Elettorale procede all'iscrizione dei richiedenti nell'Albo degli scrutatori e, sempre entro tale data, il Comune affigge all'Albo Pretorio l'elenco degli scrutatori idonei.
A coloro che non siano stati inclusi negli albi, il Sindaco notifica per iscritto la decisione della Commissione Elettorale Comunale, indicandone i motivi.
In occasione delle consultazioni elettorali gli scrutatori di seggio sono nominati dalla Commissione Elettorale che procede, anche alla redazione di una graduatoria degli scrutatori supplenti.
Le nomine dei titolari vengono notificate agli interessati nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il quindicesimo giorno precedente la data delle elezioni. L'eventuale impedimento deve essere comunicato entro 48 ore dalla notifica, in sostituzione, il Sindaco nomina gli scrutatori supplenti la cui notifica della nomina deve avvenire non oltre il terzo giorno precedente la data delle elezioni.
Presidente
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.
L'iscrizione avviene se si è in possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune di Erchie
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore di secondo grado
- non avere superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni
- non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate)
- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
- non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale
- dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni
- fare domanda entro il mese di ottobre, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico. La domanda, una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato
La domanda di iscrizione:
Deve essere redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l'ufficio elettorale o disponibile in questa pagina. Deve essere presentata, a seguito di avviso pubblico, all'ufficio Elettorale e sottoscritta davanti al funzionario incaricato.
La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente l'iscrizione. È ammessa anche la presentazione per posta o via fax al numero 0831 767070, allegando fotocopia di un documento d'identità del richiedente.
Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di presidente di seggio deve presentare, entro il 31 dicembre, domanda di cancellazione dall'albo in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l'ufficio elettorale o disponibile in questa pagina. Entro il mese di dicembre il Sindaco, sentito il Responsabile dell' Ufficio Elettorale formula alla Corte d'Appello di Lecce una proposta di nominativi per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Lecce.
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Doc
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2025, 13:21