Descrizione
Si è svolta venerdì 12 dicembre 2025, nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, la cerimonia ufficiale, promossa dall’Associazione LIBER, Premio Ambasciatori d’Eccellenza protagonisti del volume 100 Ambasciatori Nazionali di prossima uscita realizzato dalla RDE CASA EDITRICE.
L’evento si è tenuto con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri della Difesa, dell’Interno, delle Imprese e del Made in Italy, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Economia e delle Finanze, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Cultura, del Turismo, dell’Università e della Ricerca, dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, di LUM – Libera Università Mediterranea, di FEDERSANITÀ, nonché dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, a conferma dell’elevato valore istituzionale dell’iniziativa.
La cerimonia ha celebrato personalità, enti pubblici e realtà di eccellenza che si sono distinti per leadership, responsabilità, innovazione, impegno etico e contributo concreto allo sviluppo del Paese, rappresentando un modello virtuoso dell’Italia che crea valore e rafforza la propria identità nel contesto nazionale e internazionale.
Condotta dalla giornalista Alda D’Eusanio, la cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del quintetto della Banda dell’Arma dei Carabinieri. Sono seguiti i saluti istituzionali del Cons. Federico Silvio Toniato Segretario Generale del Senato, la Dr.ssa Verdiana Dell’Anna, Presidente dell’Associazione LIBER, di Tommaso Miele, Presidente aggiunto della Corte dei Conti e Presidente del Comitato d’Onore, e di Riccardo Dell’Anna, Editore del volume 100 Ambasciatori Nazionali, che hanno evidenziato il valore culturale, civile e simbolico del progetto.
Nel corso dell’evento sono stati conferiti i titoli di Ambasciatori Benemeriti, Ambasciatori di Valore e Ambasciatori Nazionali, riconoscendo percorsi di eccellenza capaci di coniugare responsabilità sociale, innovazione e crescita sostenibile.
Momento centrale della cerimonia è stata la consegna del Premio Ambasciatori d’Eccellenza 2025, massimo riconoscimento dell’iniziativa, assegnato a dieci vincitori individuati nei principali ambiti strategici del Paese.
Il Sindaco di Erchie Giuseppe Margheriti si è meritato il premio di Ambasciatore nazionale con il progetto, portato avanti insieme a tutta l'Amministrazione comunale, di Turismo religioso. Un progetto che va avanti ormai da oltre 15 anni e che punta alla promozione del territorio attraverso il culto di Santa Lucia e che ha visto numerose tappe importanti: dal gemellaggio con la città di Siracusa al progetto europeo "Reltur", da "Erchie in giubilo" alla partecipazione alla B.I.T. di Milano, fino a giungere alla costituzione della Rete delle Città di Santa Lucia.
Il premio è stato conferito nell'ambito "Comuni del Mezzogiorno" e testimonia la bontà dell'azione di promozione centrata su un punto focale fatto di cultura, religione, devozione e turismo.
Il Premio Ambasciatori d'Italia, con la sua caratteristica di riconoscimento di livello nazionale volto a valorizzare il merito, le competenze e il senso delle istituzioni, contribuisce a rafforzare l’immagine dell’Italia come Paese di eccellenze riconosciute e riconoscibili nel mondo. E in questo contesto di eccellenza fatto di innovazione, passione e voglia di emergere da ieri è presente anche il Comune di Erchie.
Contenuti correlati
- Premio Ambasciatori nazionali - 100 Ambasciatori nazionali
- Sciopero dei lavoratori dell'igiene ambientale
- Avviso raccolta rifiuti 8 dicembre
- Allerta meteo Arancione
- Risultati definitivi scrutinio Elezioni Regionali 2025
- Affluenza alle urne per le elezioni Regionali 2025
- Calendario comizi elettorali elezioni regionali 2025
- Elezioni regionali 2025. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, aerei, via mare e autostradali
- Elenco degli scrutatori per le elezioni regionali 2025
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2025, 17:32