Politiche 4 marzo 2018
Manifesto eletti
Risultati finali
Esiti dello scrutinio di voto per la elezione del parlamento italiano.
Votanti
Regolamento e calendario comizi
Manifesti
- Manifesto delle liste dei candidati per la Camera dei Deputati
- Manifesto delle liste dei candidati per il Senato della Repubblica
Riunione delegati partiti politici
Lunedì 19 febbraio alle ore 9.30 nell'aula consiliare del comune, si terrà la riunione tra i delegati dei partiti politici che parteciperanno alla competizione elettorale del 4 marzo, per stabilire il calendario dei comizi e la disciplina della propaganda elettorale.
Elenco scrutatori
Con adunanza del 9 febbraio 2018, la commissione elettorale comunale ha provveduto alla nomina degli scrutatori dei seggi elettorali per le prossime consultazioni.
Elenco presidenti di seggio
Il presidente della corte d'Appello di Lecce, con proprio decreto del 7 febbraio 2018, ha nominato i presidenti di seggio nelle sezioni elettorali costituite in questo comune, inerenti le elezioni politiche del 4 marzo 2018.
Voto domiciliare
Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.
Agevolazioni viaggio
In vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, con l'allegata circolare della prefettura di brindisi n. 5683 del 6 febbraio 2018, si rendono note le principali condizioni relative alle agevolazioni di viaggio che saranno applicate dagli enti e società competenti, a favore degli elettori che si recheranno a votare presso il proprio comune di iscrizione elettorale.
Opzione voto elettori temporaneamente all'estero
Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari, hanno la possibilità di esercitare il proprio diritto elettorale per corrispondenza.
La legge prevede che tale opzione pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 gennaio 2018.
L'opzione dovrà pervenire al comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione può essere redatta su carta libera o sull’allegato modello, corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore e, deve in ogni caso contenere:
- L’indirizzo postale estero a cui va inviato il plico elettorale
- Dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di legge
Documenti