Il "contrassegno di parcheggio per disabili" è previsto dall'art. 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992) e rappresenta la speciale autorizzazione che il Comune di residenza rilascia alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (o alle persone non vedenti) al fine di consentirgli di beneficiare di alcune facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli posti al loro servizio.
Novità
dal 15 Settembre 2012 è in vigore "il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili" su modello europeo (di colore azzurro) ed il Comune di Erchie ha iniziato a rilasciare e rinnovare i permessi con il nuovo modello il 17 Settembre 2012.
Il nuovo contrassegno europeo, conforme al modello dell'Unione Europea, previsto dalla raccomandazione n. 98/375/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 4 giugno 1998, ha validità su tutto il territorio dell’Unione Europea e prevede anche, a differenza del precedente di colore arancione, la fotografia e firma del titolare. I vecchi tesserini invalidi (arancioni) continueranno ad essere riconosciuti validi fino al 14 settembre 2015.
Il contrassegno è strettamente personale e pertanto può essere utilizzato unicamente in presenza dell'intestatario, non è riferito ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
Il contrassegno va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo quando il disabile è alla guida o è accompagnato da terzi, ed è valido su tutto il territorio italiano e nei Paesi dell'Unione Europea ( il contrassegno arancione è valido solo sul territorio nazionale).
Soggetti interessati
Il contrassegno può essere chiesto dalle "persone disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta" o dalle persone non vedenti (la disabilità può anche essere temporanea)
Uffici Comunali Interessati: Comando Polizia Municipale
Modulistica: E’ disponibile l’apposita modulistica, scaricabile da questa pagina, per il Rilascio/Rinnovo del Contrassegno, con specificazione dei documenti da allegare
Presentazione
La domanda di rilascio del contrassegno si presenta direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Erchie o, mediante invio PEC al medesimo Ufficio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E’ possibile anche, l’inoltro diretto a mezzo PEC all’Ufficio della Polizia Municipale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Riferimenti Normativi
Art. 188 D.Lgs. n. 285/92;
art. 381 D.P.R. n. 384/1978 modificato dal D.P.R. n. 151/2012.
D.G.R.26 luglio 2011, n. 1682 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 128 del 17-08-2011 Contrassegno invalidi civili (contrassegno H) - approvazione linee guida per criteri valutativi medico-legali relativi al riconoscimento della “deambulazione sensibilmente ridotta” ai fini del rilascio del contrassegno H - approvazione modulistica per richiesta e per relativo rilascio certificazione medica della ASL.