Comune di Erchie scrivi Telefono2 facebook erchie
Via Santa Croce, 2 - 72020 Erchie - c.f. 80000960742- IBAN IT 04 B 03111 79300 0000000 10124

Santa Lucia a Erchie . Lettera aperta del Sindaco

Carissimi Concittadini,
ci apprestiamo a vivere un evento eccezionale che aspettavamo dal 2009:
il Corpo di Santa Lucia sarà a Erchie dal 23 aprile al 2 Maggio.
Abbiamo fortemente voluto che tutto quello che è stato proposto avesse luogo e non possimo tirarci indietro proprio adesso. Non possimo dire che è colpa del sistema se non ci eleviamo al si sopra della nostra posizione, ma,  forse , a volte , di un temperamento gregario che preferisce stare a guardare o piangersi addosso .
A volte la incapacità di progredire è generata solo da pigrizia e da una critica sterile e poco costruttiva, incapace di comprendere le più lontane implicanze delle azioni, ponendo in dubbio la buona fede degli altri; ma la probabilità di cadere nella lotta, non deve allontanarci dalla difesa di una causa che riteniamo giusta: Santa Lucia, tra noi, a Erchie per dieci giorni.
Ancora una volta sono a chiederVi collaborazione perché è riconosciuta verità che vi sia grande possibilità di successo quando si agisce all'unisono e l'obiettivo di ciascuna parte costituisca l'obiettivo del tutto.
Devozione, risolutezza e volontà di ferro sono alcune delle qualità che caratterizzano il popolo ercolano e che ora,  sono indispensabili per l'evento che ci aspetta.
E' questo il momento che  ci deve vedere impegnati nell'ascolto, nel confronto e nelle scelte organizzative e operative, fare il punto della situazione per ritrovare e rinvigorire risorse intellettuali ed etiche .
Non è facile,  ma dobbiamo farcela perché i principi di buon governo e di buona cittadinanza non siano solo affermazioni teoriche ma espressione di un concreto modo di vivere e operare.
Ringraziamo il Nostro Vescovo S.E. Mons Vincenzo Pisanello,  che ha tenuto a cuore e sostenuto il desiderio della Comunità Pastorale di Erchie e il Patriarcato di Venezia che ci ha concesso di realizzarlo.
Un grazie giunga al Rettore del Santuario , Don Franco Candita, per l'importante supporto prestato.
Ma , consentitemi di ringraziare Voi , Cari Amici, per il calore che da subito mi avete mostrato e che , al di là di tutto , credetemi , è molto importante per me.
E' il Vostro supporto il vero motore di tutto, è il segreto di ogni successo e lo stimolo per superare ogni insuccesso.
Conto su di Voi e sulla Vostra preziosa collaborazione , perchè si realizzi una piena sinergia tra Istituzioni Civili, Militari e Religiose e Cittadini.
La Vostra collaborazione per suggerimenti,  proposte e disponibilità nella organizzazione dell'evento - dall'accoglienza dei pellegrini/turisti alle attività collaterali - e nel decoro e allestimento di strade e abitazioni , è indispensabile.
Chi verrà a trovarci conserverà un ricordo legato ai sensi, ai sentimenti, alle relazioni: lasciamo uscire il meglio di noi in questa occasione di incontro tra popoli accomunati da un'unica grande fede e viviamo intensamente questa esperienza di cambiamento.
Ho fiducia nel Vostro aiuto, l'ho potuto toccare, ne ero convinto e ne sono felice.
Giuseppe Margheriti