ELEZIONI POLITICHE 2018

OPZIONE VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari, hanno la possibilità di esercitare il proprio diritto elettorale per corrispondenza.

La legge prevede che tale opzione pervenga direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 31 Gennaio 2018.

L’opzione dovrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Per quanto attiene ai contenuti e alle modalità di inoltro, la dichiarazione di opzione può essere redatta su carta libera o sull’allegato modello, corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore e, deve in ogni caso contenere:

-         l’indirizzo postale estero a cui va inviato il plico elettorale;

-         dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di legge.

Opzione Modello